top of page

TWILIGHT-STEPHENIE MEYER

Twilight è un libro da leggere perché, anche se la trama può sembrare come uno dei soliti clichè, la storia si sviluppa con colpi di scena imprevedibili e avvincenti.
Lo stile di scrittura è affascinante, quasi poetico, pieno di metafore e similitudini.
Durante lo svolgimento della storia vengono fuori particolarità del carattere e della natura dei personaggi. La storia d'amore dei due protagonisti, filo principale della trama, si intreccia con vicende che cercano di ostacolarla e altre che invece la favoriscono.
La sfera sovrannaturale del racconto viene amalgamata con quella umana e spiegata con lo scorrere della storia.
                                                Sonia Colancecco

CON LA TESTA FRA LE NUVOLE-CHARLIE FOO
Il brano che ho letto, Con la testa fra nuvole, è tratto dalla Raccolta dei racconti a domicilio ed è di Charlie Foo. Questa raccolta contiene cinque storie ambientate tra la realtà e l'immaginazione, in mondi paralleli, equidistanti ma nella stessa prospettiva di realtà e irrazionalità.  
Personalmente ho scelto di leggere questo brano di Charlie Foo perché è una storia fantastica, diversa dalle altre, appassionante e coinvolgente.
Dalla prima volta che l’ho letto l'ho sempre ritenuto il mio racconto fantastico preferito. Una storia ricca di sorprese, che mi ha lasciato a bocca aperta.
Trovo questo brano veramente bello e coinvolgente, adatto a qualsiasi età… Ne consiglio la lettura.

                                                                       

                                                                                    Filippo Gervasi

ORGOGLIO E PREGIUDIZIO-JANE AUSTEN
Il libro che ho scelto per il Decameron si chiama Orgoglio e pregiudizio ed è un romantico romanzo rosa.
È un libro da leggere perché ha una storia intrecciata e piena di alti e bassi tra i protagonisti, ti spinge a sapere sempre di più.
È una storia intrecciata tra sarcasmo, orgoglio e romanticismo, è una storia che ti prende e ti fa immergere del tutto nei pensieri della protagonista; inoltre ti apre le porte al pensiero della società di quell’epoca.

                                                      Martina Zapis

SUCCEDE – SOFIA VISCARDI

Succede è un libro che consiglio di leggere, perché racconta le nostre stesse abitudini, e perché tratta temi che affrontiamo tutti i giorni nella vita quotidiana. Aiuta gli adolescenti a guardare la vita da un altro punto di vista, e inoltre è un libro adatto a qualsiasi personalità. Non approfondisce temi che potrebbero non rispecchiare i gusti di alcune persone, ma coinvolge ed unisce tipi di persone differenti.

                                             

                                                     Viola Mantini

MR. MERCDES-STEPHEN KING

Questo è un libro da leggere perché:

• Ha una trama accattivante e nonostante sia lungo la lettura è molto fluida

• È coinvolgente ed è un ibrido di thriller, giallo e commedia che lo rendono

anche divertente e spassoso da leggere

• È un libro che può essere adeguato a tutte le fasce di età dopo gli 11 anni

​

                                              Bruno Santarelli

HUNGER GAMES-SUZANNE COLLINS

Hunger Games la ragazza di fuoco è il secondo di quattro libri di Susan Collins.
Secondo me, è un libro da leggere perché ha una bella e intrigante trama. Riesci a immedesimarti perfettamente nei personaggi, anche se consiglio di leggere prima il libro, e dopo di guardare il film perché alcune cose sono diverse.
Un altro consiglio che do è quello di leggere prima il primo libro, Hunger Games, perché sono collegati.

 

                                              Greta Mambella

IL SOLE A MEZZANOTTE-TRISH COOK

‘’Il Sole a mezzanotte’’ è un libro da leggere, perché regala grandissime emozioni. Nel libro viene raccontata una storia d’amore commovente, dolce e profonda. Penso che ‘’il sole a mezzanotte’’ sia uno di quei romanzi, che segnano e lasciano qualcosa al lettore. Katie soffre di una rara malattia, che le impedisce di esporsi ai raggi solari, ma nonostante ciò la storia è raccontata non dal punto di vista di una ragazza malata, bensì di una ragazza che vuole vivere la sua vita al massimo.  L’insegnamento più importante che ci dà questo romanzo, è che la vita  va vissuta essendo una sola, in ogni singolo istante inseguendo sempre I nostri sogni.

​

                                                     Valentina Pece

IL GRANDE GATSBY-FRANCIS SCOTT FITZGERALD

Il Grande Gatsby è un libro da leggere perchéracconta, in un certo, senso le contraddizioni del mito americano. Molte persone conoscono il ricco e carismatico Gatsby, vanno alle sue feste e se ne vantano senza domandarsi troppo come abbia fatto ad accumulare tanta ricchezza, né perché. Inoltre in questo libro, vengono rappresentati tantissimi personaggi, che apparentemente sembrano gli uni diversi dagli altri, ma in realtà sono tutti accomunati da un grande cinismo di fondo. La cosa che più mi è piaciuta di questo libro, è che I primi capitol sembrano talmente sconnessi e deboli, da non incuriosire il lettore. La confusione di Nick davanti alla vita newyorkese, non mi ha trasmesso molto. E’ stato da quando è arrivato Gatsby, che ho iniziato ad appassionarmi veramente alla lettura. La sua figura attira a sé tutta la vicenda. Solo nella conclusione del romanzo, ti accorgi quanto I primi noiosi capitoli, potessero essere talmente importanti. Per queste semplici ragioni credo che Il Grande Gatsby sia un libro da leggere.

                                                           Sara Carchesio

La Coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno è un romanzo psicologico di Italo Svevo, pubblicato nel 1923.

Italo Svevo ha saputo inventare una finzione letteraria, in cui il protagonista Zeno Cosini, è in cura da uno psicanalista chiamato Dottor S., che per vendicarsi dell’abbandono delle cure, pubblica il libro dove Zeno ha scritto tutte le sue avventure.

Questo libro è molto interessante in quanto il protagonista racconta tutto ciò che fa durante le sue giornate, e perché c’è anche uno studio psicologico.

Consiglio questo libro soprattutto ai ragazzi seppur abbia un linguaggio formale e inusuale che rende la lettura non molto facile.

                                       Emanuele Tracanna

STORIE DI EROICA DISOBBEDIENZA IO DICO NO

“Storie di eroica disobbedienza IO DICO NO” scritto da Daniele Aristarco.  Racconta 35 storie che hanno modificato  il pensiero della società per raggiungere 

la libertà.

Io ho scelto la storia di Socrate, un filosofo Ateniese: amava le parole, e si divertiva a cercarne il senso più  profondo. 

                                                 Irene D'Alonzo

INFERNO – DAN BROWN 

Inferno di Dan Brown è un libro da leggere perchè penso sia molto avvincente e coinvolgente. 

La cosa migliore di questo libro è, secondo me, la parte artistica e letterale, ovvero  i continui accenni a varie opere d'arte o vari scritti poetici (maggiormente la Divina Commedia di Dante).

Li ho trovati molto interessanti e penso  diano una svolta completamente diversa alla storia. 

Questo libro parla infatti della caccia all'uomo da parte di un professore universitario e, il suo punto di partenza, è proprio la città più artistica d'Italia: Firenze. 

Molto apprezzabili sono gli "indovinelli" ai quali il protagonista deve dare una risposta per poter continuare a seguire la pista per arrivare al cuore del "crimine" che, soprattutto di questi tempi, risulta essere quasi reale. 

Il finale non è scontato e tutta la trama è, secondo me, unica e insolita. 

                                                  Serena Colancecco

STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI-MARKUS ZUSAK

“Storia di una ladra di libri” è un romanzo carico di emozioni, da leggere tutto d’un fiato.

La giovane protagonista ci mostra il potere delle parole, utilizzate da Hitler per condizionare a suo piacimento le menti dei suoi seguaci e impedire al popolo di esprimere le proprie.

Il narratore è insolito e spietato, che ci fa tastare con mano la paura, l’orrore e le crudeltà delle azioni naziste.

                                      Alessandro D'Orazio

NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI-FABIO GEDA

Nel mare ci sono i coccodrilli è un racconto di Fabio Geda, ed è tratto da una storia vera.

Consiglio questo libro perchè è molto avvincente, ed avventuruoso, ma allo stesso tempo malinconico e triste.

Il linguaggio è facile da capire, ed inoltre la lettura è molto scorrevole.

                                            Stefano Di Meco

L’OMBRA DEL VENTO-CARLOS RUIZ ZAFON

Perché leggere questo libro?

Ci sono vari motivi per leggere ‘’L’ombra del vento”. Il ritmo è uno di questi, il ritmo è molto lento ma riesce a non annoiarti, mentre si legge si è talmente tanto concentrati sulla vicenda che un’ora si trasforma in dieci minuti. Poi c’è la trama, la trama precede l’inizio della vicenda principale in modo da creare una sorta di rapporto tra il lettore e il protagonista. Il coinvolgimento è un altro motivo per cui leggere questo libro, Il coinvolgimento che suscita questo libro è immenso, riesce a farti sentire parte della storia, come se tu dovessi recitare una parte nel libro. Il lessico, Il lessico utilizzato in questo libro ci permette di capire l’epoca storica e il comportamento delle persone a quei tempi.

                                                             Renato Muoio

IL PICCOLO PRINCIPE-ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Penso che il piccolo principe sia un libro da leggere perché ci permette di comprendere l’importanza della fantasia che, ci aiutata a non diventare persone razionali ed egocentriche, senza cuore e materialisti. Ognuno di noi dovrebbe dare maggior importanza all’amore o l’immaginazione.
                                     Francesca D'Amico

LA CASA DEGLI SPIRITI-ISABEL ALLENDE

“La casa degli spiriti” è un libro che consiglio vivamente a tutti perché ha una trama molto coinvolgente, dall’inizio alla fine. “La casa degli spiriti” è stato il primo romanzo della scrittrice Isabel Allend, in Italia è stato pubblicato nel 1983 preso l’editore Feltrinelli. Il romanzo prende spunto proprio dalla stessa famiglia della scrittrice.

                                       Benedetta Cocchini

Bianca come il latte, rossa come il sangue

“Bianca come il latte, rossa come il sangue” è un libro da leggere perché racconta di come l’amore riesca a passare sopra a tutto, racconta di quanto possa essere gratificante, alla fine,essere riusciti a raggiungere il proprio obiettivo, di come non abbattersi al primo ostacolo e di come trovare quella forza di volontà che ti fa continuare. La storia narrata è molto forte: un susseguirsi di amori, delusioni, risate, amicizie finite, dolori e perdite. Questo libro insegna che dopo la tempesta c’è sempre la quiete e che anche sotto la pioggia, troverai qualcuno affianco a te pronto a coprirti la testa.

​

                                            Giorgia Consorte

BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE-PAOLO 

Il bambino con il pigiama a righe è un libro da leggere perché è commovente. Contiene un legame d’amicizia davvero intenso tra un bambino di città e un ebreo,chiuso in un campo di concentramento. Proprio per questo, a quell’epoca, questa amicizia era sbagliata,ma nonostante ciò i due bambini stringono un forte legame. Ma soprattutto dovete leggere questo libro perché questa amicizia è l’emblema dell’uguaglianza tra gli uomini che viene trasmessa al lettore.

                                                              Paolo Colatriano

​

bottom of page